La densitometria ossea è un esame semplice ,non invasivo ,sicuro e rapido che serve a misurare la quantità di osso. La eseguiremo con una apparecchiatura all’avanguardia SONOS 3000 che misura la densità ossea del calcagno tramite ultrasuoni.
E’ comunemente utilizzata per diagnosticare la osteoporosi e per stabilire il rischio individuale di fratture da fragilità o anche per valutare gli effetti di un trattamento farmacologico in corso. Con tale esame infatti sarà possibile determinare anche l’ efficacia terapeutica dei farmaci usati per la cura dell’osteoporosi da valutare con il proprio medico curante.
SONO ESPOSTE ALL’OSTEOPOROSI SOPRATTUTTO LE DONNE AL MOMENTO DELLA MENOPAUSA A CAUSA DI MOTIVI ORMONALI LEGATI A QUESTA FASE DELLA VITA
Il rischio di frattura da osteoporosi tuttavia ,riguarda tutti i soggetti perché dipende da fattori come età, sesso, storia di precedenti fratture, stili di vita come alimentazione e abitudine al fumo. .Proprio per tali aspetti cureremo anche una specifica informazione per la prevenzione in occasione della giornata dedicata alla patologia.