DENSITOMETRIA OSSEA

La densitometria ossea è un esame semplice ,non invasivo ,sicuro e rapido che  serve a misurare la quantità di osso. La eseguiremo con una  apparecchiatura  all’avanguardia SONOS 3000 che misura  la densità ossea del calcagno tramite ultrasuoni.

E’ comunemente utilizzata  per diagnosticare la osteoporosi e per stabilire il rischio individuale di fratture da fragilità o anche  per valutare gli effetti di un trattamento farmacologico in corso. Con tale esame  infatti sarà possibile determinare  anche l’ efficacia terapeutica dei farmaci usati per la cura dell’osteoporosi da valutare con il proprio medico curante.

 SONO ESPOSTE ALL’OSTEOPOROSI SOPRATTUTTO LE DONNE AL MOMENTO DELLA MENOPAUSA A CAUSA DI MOTIVI ORMONALI LEGATI A QUESTA FASE DELLA VITA

Il rischio di frattura da osteoporosi tuttavia ,riguarda tutti  i soggetti perché dipende  da fattori come età, sesso, storia di precedenti fratture, stili di vita come alimentazione e abitudine al fumo. .Proprio per tali aspetti cureremo anche una specifica informazione per la prevenzione in occasione della giornata dedicata alla patologia.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre eseguiremo gratuitamente uno screening gratuito in occasione del turno di servizio della farmacia.