Abbiamo due nuovi nostri servizi: Analisi TSH (ormone Tireotropo) e Analisi enzimi cardiaci

  • Analisi TSH (ormone Tireotropo)

Disponibile l’analisi del TSH il più importante parametro per verificare e valutare se la Tiroide funziona in modo corretto. 
Con la sua presenza, il TSH favorisce l’assorbimento dello iodio e la liberazione degli ormoni triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) nel circolo sanguigno.
Chiamato anche ormone tireostimolante, ormone tireotropo o tireotropina.
Rilevare i valori di TSH permette anche di valutare e monitorare se la terapia con i medicinali che si assumono (per es. Eutirox) è efficace.
In soggetti sani adulti il TSH ematico varia da 0,4 a 4 µU/ml (con intervalli di riferimento variabili da laboratorio a laboratorio anche in relazione alle caratteristiche del paziente). 

  • Analisi enzimi cardiaci

Gli enzimi cardiaci sono elementi proteici che fanno parte della struttura muscolare del cuore e sono fondamentali per una rapida verifica della funzionalità cardiaca. 
Vengono rilevati tre enzimi o markers: MIOGLOBINA, TROPONINA E CREATINCHINASI CK-MB.

Il loro livello aumenta in presenza di un infarto del cuore (miocardio) o quando il tessuto cardiaco risulta in qualche modo danneggiato. La loro presenza al di fuori dei livelli normali sebbene rappresenti un evidente campanello di allarme deve essere rimessa senz’altro alla valutazione del medico anche in presenza di altri sintomi come: dolore al petto, sensazione di nausea, sudorazione con brividi, respiro affannato.

Torna in alto