Ridurre l’uso della plastica

La plastica, legata alla cultura dell’usa e getta, è molto dannosa per la salute del pianeta, soprattutto per le difficoltà legate al suo smaltimento. Ogni anno negli oceani si riversano otto milioni di tonnellate di plastica, con conseguenze disastrose su tutta la catena alimentare.

Oltre al riuso e al corretto smaltimento, dovremmo cercare di condurre una vita più plastic free: ad esempio, invece di usare una borsa della spesa in plastica, possiamo scegliere materiali ecologici come la tela. Possiamo inoltre prediligere l’acquisto di acqua e bibite in vetro, bere l’acqua del rubinetto e utilizzare una borraccia quando siamo fuori casa.

E’ importante anche fare attenzione ai packaging dei prodotti che usiamo, orientandoci verso involucri in plastica riciclata o riciclabile e, se possibile, scegliere il refill sia per i detersivi che per i prodotti cosmetici. 

Sapevate che esistono dei prodotti che contribuiscono a ripulire il mare perché sono costituiti dai rifiuti di plastica trovati in spiaggia e sui fondali?

Le alternative, insomma, ci sono: basta scegliere con consapevolezza e farci caso.

Abituiamoci ad usare preferibilmente carta riciclata, ed evitiamo di stampare mail o altri documenti se non strettamente necessario. 

Facciamo attenzione al packaging dei prodotti che utilizziamo: è bene orientarci verso quelli che non utilizzano il doppio involucro esterno di carta, e se ce l’hanno attenzione che siano certificati FSC (un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.).

Scegliendo prodotti ortofrutticoli a km 0 si compie un gesto di vero amore verso l’ambiente poiché si contribuisce alla riduzione dell’emissione di anidride carbonica, grazie all’abbattimento dei trasporti, al risparmio di acqua ed energia nei processi di lavaggio e confezionamento e all’eliminazione degli imballaggi di plastica e cartone.

Il chilometro zero è infatti quello che determina la sostenibilità dei canali di acquisto affrancandosi alla grande distribuzione.
Anche nei nostri prodotti gli attivi, ove possibile, sono scelti a km 0 e comunque sempre a basso impatto ambientale.

L’acqua è un bene prezioso e nella vita di tutti i giorni ne sprechiamo davvero tanta. Facciamo una doccia più breve ed evitiamo di lavare i vestiti se li abbiamo indossati solo una volta. Riduciamo l’acquisto di acqua in bottiglia e iniziamo a bere l’acqua del rubinetto.

La protezione solare non è più una minaccia per gli oceani se sappiamo come scegliere l’opzione migliore per proteggere la nostra pelle preservando la meraviglia della vita acquatica.

Scegliamo prodotti che rispettino il protocollo delle Hawaii, la prima legge che mette al bando le creme solari che contengono Ossibenzone e Octinoxate, due sostanze chimiche che contaminano la flora e la fauna marina danneggiando l’ecosistema.

Sembra scontato ma la lista della spesa è il primo strumento a nostra disposizione per fare la spesa in modo intelligente aggiungendo al carrello solo ciò che effettivamente serve. Occhio alla scadenza: è bene acquistare i prodotti freschi quando si ha la certezza di poter consumarli a breve.

Oltre alla scadenza sulle confezioni degli alimenti sono riportate anche le indicazioni per la conservazione, ne è un esempio la classica dicitura “conservare in luogo fresco e asciutto”.
Possiamo dare nuova vita agli scarti: se a pranzo o a cena avanza del cibo questo può essere riutilizzato per il pasto successivo, sempre se opportunamente conservato. La frutta e le verdure più mature possono essere utilizzate in frullati, centrifugati e minestroni.  

Anche la nostra beauty routine può avere un impatto sull’ambiente, ecco perché è bene scegliere dei prodotti cosmetici sostenibili. Sai che esistono dei prodotti formulati in ecodesign? Questi prodotti seguono una vera e propria strategia di azione e metodica green che consente di analizzare e quantificare l’impatto ambientale di tutto il processo produttivo.

Il tuo farmacista di fiducia ti consiglierà come usare correttamente i prodotti evitando sprechi e come smaltirli correttamente di modo che tu abbia tutti gli strumenti per fare una scelta consapevole e green. Siamo infatti convinti che ognuno di noi nel suo piccolo abbia il potere di fare del mondo un posto migliore. Ogni volta che scegli di fare dei gesti per tutelare l’ambiente e scegli consapevolmente un prodotto di noi Farmacisti Preparatori, non stai sostenendo solo il tuo benessere, ma anche quello del nostro pianeta.

Torna in alto